Servizi

Servizi Dolomiti Bike Company

La Dolomiti Bike Company srls è specializzata nella progettazione, gestione e manutenzione di bike park, pump track o sentieri naturali dedicati alla mountainbike nonché alla promozione di qualsiasi attività turistica specializzata nella mountainbike.

I servizi che offre sono correlati quindi al mondo ciclo turistico, partendo dalla realizzazione vera e propria di bike parks fino all’organizzazione di eventi sportivi come organizzazione gare, eventi promozionali e bike test.

Per le piccole attività che non hanno esperienza nel settore ciclo turistico, la Dolomiti Bike Company offre un servizio di consulenza in ambito ciclo turistico, correlato quindi a qualsiasi attività turistica legata al mondo delle mountainbike, dai noleggi alle società di impianti a fune.

Progettazione, Realizzazione e Manutenzione Bike Park

Il costante aumento di appassionati di downhill, enduro e mountainbike richiede l’aumento di bike parks presenti nel territorio. Grazie alla nostra esperienza la Dolomiti Bike Company è in grado di seguire interamente la costruzione di un bike park, partendo dalla valutazione complessiva del territorio fino alla progettazione del bike park e infine la vera e propria costruzione e manutenzione del bike park. 

Gli step realizzativi di un bike park variano in base alle leggi regionali che regolamentano l’attività ciclo turistica. 

Generalmente il primo punto vede la creazione di un progetto riguardante il bike park, progetto che identifica tramite tracciatura gps i vari sentieri con ogni dettaglio necessario. 

Approvato il progetto inizia la vera e propria attività di trail building, attività molto complessa che richiede molta esperienza nella costruzione di sentieri e bike park.

Come ogni bike park, una volta aperto al pubblico ogni metro di sentiero del bike park richiede una accurata manutenzione, compito che la Dolomiti Bike Company fa già in più comprensori.

Organizzazione Eventi e Gare

Il miglior modo per promuovere un’attività ciclo turistica che essa sia un bike park o un negozio è mediante l’organizzazione di gare ed eventi ciclistici, infatti è da più anni che la Dolomiti Bike Company organizza gare di mountainbike, enduro, downhill in alcuni dei bike park da noi seguiti nonché bike festival o bike test.

Una gara o evento va organizzato al meglio e non a ‘’tempo perso’’ come sono spesso sono organizzate alcune gare, infatti la Dolomiti Bike Company srls procede alla creazione di una gara realizzando nuovi sentieri o adattando al meglio quelli esistenti, concentrandosi nel non lasciare nulla al caso. La collaborazione con ditte di attrezzatura ciclistica è fondamentale, grazie a questo la gara è associata ad eventi come bike festival, con esposizione di prodotti e degustazione di generi alimentari tipici del territorio, nonché concerti.

Le gare da noi organizzate possono essere di qualsiasi tipo, dal ciclismo su strada fino al downhill, comprendendo il cross country, gran fondo, enduro, 4cross, dual slalom e addirittura gare di mountainbike sulla neve sia di tipologia gravity che crosscountry.

Consulenza in ambito Ciclo-Turistico

La creazione o implemento di strutture ciclo turistiche, che esse siano bike park, pump track o piccoli noleggi va fatta seguendo specifici criteri. Errori frequenti infatti sono fatti nel sottovalutare la potenzialità di un territorio non considerando il costante aumento di riders in particolare in Italia

Grazie all’esperienza siamo in grado di offrire una valida consulenza per la creazione o modificazione di qualsiasi struttura turistica che vede un interesse nel settore ciclo escursionistico o agonistico, da un Hotel che è intenzionato a costruire un settore per la manutenzione delle biciclette fino ad una società interessata alla realizzazione di un bike park, stimando i costi e i ricavi reali che questo, seguendo una buona promozione pubblicitaria può ottenere in minimo tre anni.

Possiamo inoltre offrire aiuto nell’organizzare gare ed eventi, restando esterni a questi; consigliando il miglior format possibile e valutando i pro e i contro del percorso della gara o la data scelta, stimando in base al circuito scelto un numero di partecipanti e i costi e ricavi reali necessari per organizzarla.