Cortina Winter Ride 2022

Evento organizzato da Dolomiti Bike Company srl a Cortina d’Ampezzo in località Lacedel 1

L’idea

Nel marzo 2019 Dolomiti Bike Company, in collaborazione con ISTA spa organizzò una gara di mountainbike tipologia downhill sulle piste innevate del comprensorio sciistico di Cortina d’Ampezzo.
La manifestazione ottenne un ottimo interesse da parte dei partecipanti e del pubblico presente, così il 30/01/2022 le due società hanno deciso di rifare l’evento ma facendo un importante salto di qualità: infatti quest’anno la gara gravity eliminator si svolgerà sul percorso di snowcross realizzato per la tappa di coppa del mondo che si terrà il giorno prima.
La pista utilizzata nel 2022 sarà la pista di Socrepes chiamata ‘’San Zàn’’, con l’arco di arrivo posto a pochi metri dal locale Chalet Tofane che si trova alla partenza degli impianti a fune.

Con gara gravity eliminetor si intende una gara esclusivamente in discesa, dove però la parte viva della gara vede la partenza in contemporanea (batteria) di 4 atleti. Si qualificherà alla manche successiva solamente il primo ciclista che oltrepasserà il traguardo posto a valle.

L’evento sarà diviso in 3 parti:

  • Dalle 12.00 alle 14.30 di domenica 30 gennaio 2022 saranno aperte le prove libere, gli atleti potranno provare il tracciato risalendo mediante la seggiovia che sarà adibita al trasporto bici.
  • Dalle 15.00 alle 16.30 si terranno le qualifiche, ovvero ogni atleta percorrerà in discesa e in sella alla propria bicicletta il tracciato, cercando di ottener il minor tempo.
  • Dalle 17.00 con pista illuminata, gli atleti qualificati per le manche finali si sfideranno in batterie formate da 4 atleti che scenderanno contemporaneamente sul tracciato.
  • Dalle 19.00 saranno effettuate le premiazioni.

Novità 2022

Tra le principali novità di questa edizione è la conformazione del percorso, infatti lo stesso sarà utilizzato il giorno prima per la tappa di coppa del mondo di snowboard cross.

Il tracciato è caratterizzato dalla presenza di salti, gobbe e curve paraboliche realizzate interamente in neve. Inoltre il tracciato è barrato, ovvero indurito con acqua ghiacciata per garantire una performance anche in caso di alte temperature.

L’intera gara sarà ripresa e trasmessa in diretta all’arrivo per garantire un divertimento a tutti!

Sarà presente lo speaker, il Dj e molto altro!

Vi aspettiamo!

Tutte le foto provengono dall’evento del 2019 e sono di proprietà Dolomiti Bike Company srl