Chi siamo

Dolomiti Bike Company

Dolomiti Bike Company è nata dall’idea di due amici, Alessandro Zoppelli e Marco De Col, che collaborando da anni insieme alle società che gestiscono impianti di risalita in Nevegàl e a Cortina d’Ampezzo, comprensori che attualmente hanno in gestione due bike park realizzati appunto da Marco e Alessandro. Dopo anni di lavori nei due comprensori i due ragazzi hanno deciso di fondare una società chiamata Dolomiti Bike Company srls, creando qualcosa di specifico e mirato nel territorio; sono infatti presenti molte piccole associazioni che vantano corsi di trail building, titoli che in assenza di esperienza non hanno nessun valore.

Alessandro e Marco gareggiano in mountainbike da molto tempo, e dopo aver praticato diverse discipline di fuoristrada da anni si dedicano alle gare enduro, grazie alle quali hanno avuto l’opportunità di visitare i migliori bike park e località turistiche dedicate alla mountainbike, dall’Europa ai famosi bike park negli Stati Uniti e in Canada, oltre che Australia e Nuova Zelanda e molte altre, le diverse realtà visitate sono un bagaglio di esperienza e di idee da riproporre nelle nostre località turistiche, specialmente quelle con grande potenziale ancora inespresso in tema di turismo legato alla mountainbike.

Nel 2019 quindi nasce l’idea di unire le forze e creare Dolomiti Bike Company srls, con l’intento di offrire la nostra esperienza per creare sentieri e gare dedicate alle mountainbike, sviluppare bike park, e collaborare con località turistiche per promuovere e sviluppare il turismo in mountainbike, anche mediante l’organizzazione di eventi e Gare.

Ride in Cortina

Siamo un gruppo di Guide di Mountain-Bike professionali, riconosciute, oltre che dall’accademia nazionale di mountainbike anche al marchio Ride In Cortina, marchio fondato da Alessandro Zoppelli nel 2017, quando ha deciso di creare una scuola di mountainbike che avesse dei criteri di scelta per diventare istruttore o guida di mountainbike molto più severi rispetto a qualsiasi altra associazione o scuola di mountainbike. Da una semplice idea è nato un marchio chiamato appunto Ride In Cortina. 

L’importanza di saper andare in bike è l’essenza di questo marchio, infatti ogni istruttore o guida Ride In Cortina ha un curriculum gare molto importante e come obbiettivo ha trasmettere all’allievo ogni segreto per migliorare la sua tecnica, facendo capire che la mountainbike è passione, anche se fatta a livello agonistico. 

Come guide Ride In Cortina lavoriamo con qualsiasi tipo di bicicletta, mountainbike, ebike, enduro bike, downhill bike, street bike o dirt bike, l’importante è che abbia due ruote. 

Oltre ad un enorme esperienza quello che hanno tutte le guide Ride In Cortina è un’enorme passione nei confronti della mountainbike e della natura che circonda Cortina d’Ampezzo. 

Le Guide Ride In Cortina sono adatte a qualsiasi tipo di ciclista, dal più esigente ed esperto che ha già un’ottima tecnica in mountainbike e richiede solo un giro nel territorio fino ai bambini che ancora non sanno andare in bicicletta.

Grazie ad una collaborazione nata nel 2018 le guide Ride In Cortina hanno come sede il noleggio di biciclette della ISTA spa, a Cortina d’Ampezzo.